A privileged place to stay
to discover the best of Tuscany
Everything you can see staying at the
Castle of Fezzana
There are two souls of Tuscany: that known of the world, made by the cities of art and great tourist routes, and that of the little jewels to be discovered.
The location of Castello di Fezzana is ideal for experiencing both sides of a unique region.
In addition to Florence, Pisa and Siena, or the Florentine Chianti (all destinations can be reached in a few kilometers) there are also other places to visit, typical recipes and great wines to discover.
Here are some ideas for those who want to visit the best of Tuscany while staying in one of the Castle’s facilities.
La Toscana
dei grandi scenari
Le atmosfere raffinate di Firenze
Firenze si raggiunge in poco più di 40 minuti di auto. Una delle città più belle del Mondo, con un centro storico magico nel quale perdersi tra l’arte e la storia. Ogni angolo della città racconta la gloriosa storia dei Medici e del Rinascimento fiorentino, mentre lo spirito dei fiorentini e la grandi tradizione culinaria, si ritrovano nelle tante osterie che costellano le vie della città. Il modo migliore per conoscere a fondo Firenze è chiedere qualche consiglio al nostro staff che vi saprà consigliare i quartieri, le strade e i locali che ancora raccontano l’anima più autentica del capoluogo toscano.
Pisa e i suoi Miracoli
Pisa e la sua torre pendente. Una meta obbligata, facile da raggiungere in auto (basta meno di un’ora) e indimenticabile.
La piazza dei Miracoli, con il Duomo e la Torre pendente, ma anche i lungarni, da visitare durante le sere estive, per apprezzare i riflessi del tramonto sull’acqua.
Città etrusca prima e Repubblica marinara poi, Pisa permette anche di fare una breve visita al suo litorale, con il parco regionale di Migliarino e San Rossore, due delle località meno note ma più caratteristiche della costa toscana.
San Gimignano e le sue torri
Un borgo medievale che si è mantenuto intatto, visitato ogni anno da migliaia di turisti eppure sempre immutato. San Gimignano è forse il più celebre dei piccoli centri toscani, grazie alla sua posizione su uno
dei colli che sovrastano l’Alta Val d’Elsa, è caratterizzato dalle sue sedici torri che si possono ammirare già arrivando in auto. Ottima cucina e palazzi mantenuti perfettamente nel tempo, ne fanno una tappa ideale per un’escursione di un giorno, all’insegna della storia, dei grandi panorami, del buon cibo e dei grandi vini.
L’orgoglio di Siena
La città del Palio e di piazza del Campo, una delle piazze più suggestive d’Europa. Per arrivare a Siena dal Castello di Fezzana sono sufficienti 50 minuti; sarà come immergersi in una città fuori dal tempo, racchiusa tra le sue mura che l’hanno preservata da ogni contaminazione moderna. Scoprire Siena equivale a fare un salto indietro nel tempo, tra l’orgoglio dei contradaioli e alcuni degli scorsi più affascinanti di tutta la Toscana. Palazzo delle Papesse, il Duomo, il Battistero di San Giovanni sono solo alcuni dei palazzi storici che meritano una visita. Ma la bellezza di Siena si ritrova anche nei vicoli e nelle stradine del centro, tra i caffè e le osterie, tra le feste delle contrade o i tanti eventi che caratterizzano l’estate di questa città immune al tempo.
La Toscana
dei piccoli gioielli
la città di Boccaccio
In trenta minuti è possibile raggiungere Certaldo, questa cittadina arroccata su una collina e ancora caratterizzata dalla stessa conformazione del Medioevo. Per raggiungerla si può utilizzare la funicolare con la sua cremagliera, così da ammirare tutto il panorama circostante, prima di immergersi nelle stradine e nelle piazze che ancora fanno di questo borgo un piccolo gioiello da scoprire.
Monteriggioni
Uno dei borghi più belli della provincia di Siena, distante meno di mezz’ora dal Castello di Fezzana.
Imponente, nella sua posizione dominante, e misterioso perché racchiuso interamente nelle sue mura, Monteriggioni è un piccolo gioiello che merita una vista.
Specialmente durante la sua festa medievale, famosa in tutto il Centro Italia, per gli abiti, gli spettacoli di magia e i grandi giochi di fuoco che chiudono i festteggiamenti.
Volterra
Forse l’ultima città da non perdere prima di arrivare al mare.
Volterra è nota come una gemma intatta, meno famosa di San Gimignano ma altrettanto affascinate, conquista i visitatori con la sua piazza e i suoi palazzi. Il suo centro storico, di origine etrusca, è uno degli esempi più belli di tutta Italia per le Porte storica, l’Acropoli e parte della cinta muraria originale. Il resto della città mostra rovine romane ed edifici medievali che ne fanno un concentrato di storia e di fascino.
Con, in più, una storica tradizione nella lavorazione dell’alabastro dal quale vengono prodotti centinaia di oggetti acquistabili in una delle tante botteghe del centro.