Il Castello di Fezzana è una struttura ricettiva nata dal recupero scrupoloso di un castello mediceo, posto in una collina con una vista panoramica sul Chianti fiorentino. Il castello, che si compone della grande villa padronale e di una serie di casali circostanti, presenta ancora la sua struttura originaria in pietra, completata da parti ristrutturate mantenendo inalterate le peculiarità architettoniche storiche. All’interno gli ambienti presentano caratteristiche diverse.
La grande villa padronale ospita saloni destinati agli eventi e alle cerimonie, utilizzati per matrimoni, corsi di cucina o meeting aziendali. Gli appartamenti invece prevedono tagli diversi – bilocali, trilocali e quadrilocali – e permettono di soggiornare in un edificio unico, per fascino, storia e dettagli tipici dello stile toscano. I casali circostanti ospitano ulteriori soluzioni ricettive, con metrature diverse, ma tutte caratterizzate da spazi esterni e dall’accesso diretto all’esterno, al parco e alla piscina.
Il complesso, in totale, prevede 42 appartamenti, ognuno dei quali si segnala per l’uso di materiali tradizionali – cotto, pietra e legno – e per la possibilità di vivere in totale privacy, all’interno di un piccolo borgo circondato da cipressi, alberi e verde a perdita d’occhio.
La posizione strategica del castello di Fezzana permette poi di visitare, in pochi minuti, alcune delle città d’arte più importanti d’Italia come Firenze, Pisa e Siena. Ma non solo. Il Chianti fiorentino può essere facilmente raggiunto in auto, attraversando alcune delle strade più suggestive del territorio, costellate di aziende vinicole che consentono di effettuare degustazioni o acquistare alcune delle etichette più famose del mondo.